Tutto sul nome AMAIA LIBERA

Significato, origine, storia.

Amaia è un nome di origine basca che significa "fine" o "conclusione". Deriva dal termine basco "ama" che significa "madre" e il suffisso "-ia", che indica una qualità o uno stato.

L'origine del nome Amaia si perde nella notte dei tempi, ma la sua popolarità è aumentata nel corso degli anni. In particolare, il nome Amaia è stato usato spesso in Spagna e nel Sud America, dove vi sono importanti comunità di origine basca.

Amaia è un nome che ha una forte connotazione materna, legato alla figura della madre come fonte di amore e protezione. Inoltre, la sua radice "ama" può essere associata anche all'amore romantico e alla passione.

Nel corso della storia, il nome Amaia è stato portato da molte donne importanti, tra cui l'attrice spagnola Amaia Salamanca e la cantante basca Amaia Montero. Tuttavia, non ci sono leggende o storie particolari legate a questo nome.

In sintesi, Amaia è un nome di origine basca che significa "fine" o "conclusione", legato alla figura della madre e all'amore. La sua popolarità è aumentata nel corso degli anni, soprattutto in Spagna e Sud America.

Popolarità del nome AMAIA LIBERA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, il ci sono stati solo 1 nato con il nome Amaia libera nell'anno 2022. In generale, è un nome poco diffuso nel nostro paese, con un totale di soli 1 nati dal 2005 ad oggi. Questo dimostra che Amaia libera è un nome insolito e originale per un bambino in Italia.